lunedì 7 marzo 2016

Lunedì al Buso della Pisatela

Eh sì, proprio lunedì, invece di andare a lavorare ... è stato bellissimo!
Dopo che "Junior" ha aperto il pub "dal Rosso", ha smesso di venire in grotta con noi, dato che il suo giorno di chiusura è appunto il lunedì. San e Massi hanno allora deciso di prendere ferie per consentire al giovincello di tornare a fare un po' di speleologia, prima che si dimentichi di come si fa ad usare gli attrezzi.
San ha deciso quindi di portare avanti la documentazione fotografica del Buso della Pisatela che, al contrario del Buso della Rana, ha poche foto e di scarsa qualità che non rendono giustizia alla grande bellezza di questa grotta.
Essendo solo in tre, abbiamo optato per fotografare il ramo dell'ingresso, sempre snobbato perchè all'andata devi fare presto per andare nelle zone più remote della grotta e, al ritorno, non vedi l'ora di uscire perchè sei stanco ed hai il miraggio di birra e bruschetta costantemente davanti agli occhi.
Fotografiamo i pozzi dall'altro, Galleria Emicranica e poi ci dirigiamo nel Ramo a Sud per immortalare la caratteristica Sala delle Travi.

Primo Pozzo P6 - Secondo Pozzo P9

Sala delle Travi nel Ramo a sud

Un pipistrello ha deciso che il posto migliore è quello del passaggio in frana per scendere allo Stargate! Luci basse, contorsioni circensi, silenzio, tanta prudenza e riusciamo a passare tutti a pochi centimetri da lui. Idem al ritorno, naturalmente, dato che siamo stati bravi e lui non si è spostato di un millimetro.
Arrivati al lago ci accorgiamo che i livelli idrici sono elevati a causa delle piogge del giorni precedenti. Infatti il laminatoio d'accesso alla Sala delle Mogli è allagato, nulla di che, ma ci farebbe bagnare non poco. Optiamo per fare il giro dell'Anello, mai fatto.
Nel by-pass, nella sala sabbiosa, troviamo castelli, vulcani e muraglie di sabbia fatti da qualche speleo bontempone che ci mettono addosso un'allegria incontenibile e ci esaltiamo nel fotografare la situazione con un impegno mai visto, neanche per le più belle delle concrezioni.



L'Anello non ha nulla d'interessante; fotografiamo solo il laminatoio terminale, solo per dovere di cronaca, prima di fare pausa in Sala delle Mogli dove, vista la ricca portata del torrente che l'attraversa, ci concediamo solo uno scatto di suggestiva controluce. La foto "luminosa" la faremo quando saremo un gruppo più numeroso e potremo gestire i tanti punti luce in modo migliore.

Sala delle Mogli

Avanziamo fino al Laminatoio e constatiamo che pure qui il livello è molto superiore alla norma.
Massi e Junior si domandano perplessi se devono andare in acqua: "ma certo che sì", replica San senza indugi! Dopo alcuni scatti con i marroni a mollo, non ci fidiamo ad avanzare perchè, se fuori dovesse piovere (e siamo entrati che pioveva-nevicava leggermente) qui si allaga tutto e noi restiamo bloccati. Il Lago Lungo lo faremo un'altra volta.

Ramo Schio, il Lago Lungo con la schiuma dell'ultima piena

Sulla via del ritorno fotografiamo i pozzi dal basso e poi siamo fuori che non piove (per fortuna!) dopo circa 6 ore di permanenza.

Terzo Pozzo P15

Secondo Pozzo P9

Il problema adesso è dove andare a mangiare e bere; il Bar Rana è chiuso per turno. Tentiamo alla Bruschetteria Faedo e scopriamo con gioia che è aperta. Ragazzi, le bruschette sono state favolose e la Peroni alla spina è passata in secondo piano rispetto a tanta bontà.
Lunedì prossimo si replica!



Nessun commento:

Posta un commento